Giarre, botta e risposta nel Pd Giarre, il candidato dei 5 stelle

Neanche l’1 maggio la campagna elettorale si è fermata a Giarre. In serata Salvo Vitale ha indetto, infatti, una conferenza stampa nel suo comitato elettorale, per annunciare che la sua candidatura sarà sostenuta solo dalla coalizione iniziale e che il Megafono e Sicilia Futura non ne faranno parte. «Mi hanno posto una pregiudiziale – ha detto Vitale - che era rompere l’alleanza con l’area popolare. Sono una persona indipendente che non accetta pregiudiziali da parte di nessuno. Durante la campagna elettorale parleremo dell’ospedale: considero corresponsabile della sua chiusura anche chi è al governo». Vitale ha rivendicato il suo essere il candidato del Pd, scelto dal direttivo del partito, e che le decisioni che riguardano Giarre vengono prese a Giarre.

La replica è arrivata ieri pomeriggio, dal comitato elettorale di Tania Spitalieri, durante una conferenza in cui è stato presentato il supporto del Megafono alla giovane consigliere comunale candidata a sindaco. Giuseppe Caudo ha ricordato la stragrande maggioranza del centro-destra che, quando ha governato, ha spogliato l’ospedale. Lo stesso Caudo aveva cercato di unire le due anime del Pd: «Non vedo perché Tania e Salvo Vitale non debbano essere alleati – ha detto - ma non vedo perché Tania dovrebbe essere alleata con Pippo Pagano che stava dietro l’amministrazione che ha governato». «Come fa a Giarre, dietro al simbolo del Pd, a non esserci l’unico consigliere del Pd», ha detto Antonio Di Giovanni, assessore di Riposto. Presente anche l’ing. Luigi Bosco che ha indicato alcuni interventi necessari a Giarre, mentre Tania Spitaleri ha replicato di non avere visto nelle battaglie per l’ospedale chi adesso specula su questo tema. Ma alla fine ha fatto gli auguri a tutti i candidati.




In mattinata il M5S, nella sala Romeo, ha presentato il proprio candidato sindaco: Francesco Candidato, ex presidente di Confcommercio. Presenti il deputato regionale Angela Foti e il senatore Mario Michele Giarrusso. «Il percorso dei 5 stelle è molti simile alle mie idee – ha detto Candido -. Insieme avevamo condiviso un percorso in tema di strisce blu e microcredito. Si deve cominciare a parlare dei giarresi: tutti parlano di alleanze e ci si sta dimenticando dei giarresi per lungo tempo anestetizzati. C’è da ricostruire una città». Sabato il M5S sarà in piazza Arcoleo per recepire proposte per il programma dai cittadini.

Città Viva, invece, venerdì organizza un giro pizza di autofinanziamento che vuole, innanzitutto, essere un modo per coinvolgere i cittadini.
MGL
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 3 maggio 2016

Commenti