Giarre Riposto, sabato studenti in piazza

Sabato prossimo, 9 aprile, gli studenti degli istituti superiori di Giarre e Riposto scenderanno in piazza in un corteo di protesta nella doppia veste di studenti e di cittadini. Da studenti i ragazzi protestano contro i problemi scaturenti dall’alternanza scuola-lavoro, ormai obbligatoria per legge in tutti gli istituti superiori ma realizzata senza tutele, senza un compenso per gli studenti che devono pure farsi carico delle spese di viaggio per raggiungere le ditte. 

Poi c’è il problema dell’edilizia scolastica non adeguatamente manutentata. Con l’abolizione (solo di nome) delle ex province, l’avvento parziale delle “città metropolitane”, lo stallo di fatto che si è creato e il taglio delle risorse si sono allungati i tempi delle manutenzioni, con conseguenti disagi per gli studenti e limitazioni delle attività didattiche. Altri motivi di protesta sono i carenti servizi ai disabili e il sistema delle prove invalsi.

Ma i ragazzi protestano che da cittadini per il diritto alla salute, anche loro consapevoli dell’assenza di un’adeguata assistenza sanitaria in questo territorio che frequentano ogni giorno.  
MGL
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 7 aprile 2016

Commenti