Giarre, prorogato il servizio rifiuti all'Ati Tech servizi Geo ambiente sino alla fine di maggio

Prorogato sino al 31 maggio l’affidamento del servizio di nettezza urbana, all’Associazione temporanea d’impresa composta dalle aziende Tech Servizi e Geo Ambiente.
La proroga è stata disposta dalla dirigente comunale della III area Pina Leonardi, visto che la gara d’appalto per l’affidamento per 7 anni del servizio di igiene urbana è  ancora in itinere, dato che la stessa Leonardi, nella qualità di Responsabile unico del procedimento, ha disposto la riapertura delle operazioni di gara.
Al momento la Geo ambiente si trova in regime di amministrazione straordinaria ed è anche in una momentanea irregolarità contributiva. In proposito, il commissario straordinario Massimo De Domicis ha fornito chiarimenti e rassicurazioni alla dirigente comunale.
Ma, soprattutto, il problema più grosso è la vertenza tra la Geo Ambiente e i lavoratori rappresentanti dal sindacato Ugl. Come si ricorderà, i lavoratori contestano all’azienda il mancato rispetto di obblighi contrattuali, tra cui il mancato pagamento delle Società finanziarie per cessioni o prestiti contratti dai lavoratori, importi che però vengono trattenuti nella busta paga dei lavoratori. Poi c’è il mancato versamento del Tfr al fondo previdenziale, il mancato pagamento di verbali di cui i lavoratori si sono dovuti far carico, e altre inottemperanze.
Qualche novità, in proposito, potrebbe esserci già oggi. Nella tarda serata di ieri era, infatti, in programma un   incontro nella sede del legale della Geo,  con i lavoratori, il loro legale e i responsabili della Tech Servizi.
Un servizio, quindi, su cui incombono incertezze, mentre il Comune di Giarre  non ha ancora un governo.
MGL
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 14 aprile 2016

Commenti