Giarre, operatori ecologici in stato di agitazione. Rifiuti per strada

Se oggi trovate per le strade più rifiuti del solito è per via dello stato di agitazione dei lavoratori del servizio di nettezza urbana che attendono stipendi arretrati.
Ieri mattina, tutte le sigle sindacali hanno tenuto tre ore di assemblea le prime tre ore di lavoro, nel turno che va dalle 5 del mattino sino alle 8, le ore migliori per rimuovere i rifiuti dalla città, quando ancora le strade sono libere. Dopodichè, gli operatori hanno lavorato solo nel turno successivo dalle ore 8 alle 11. Ma queste sole tre ore sono insufficienti a pulire adeguatamente le strade. «Noi dell’Ugl – spiega Rosario Garozzo – avevamo indetto un’assemblea di tre ore per sabato mattina, mentre le altre sigle sindacali, Cgil e Cisl, un’assemblea di due ore. Gli altri lavoratori hanno aderito alla nostra assemblea e prolungato di un’ora la loro. Lunedì noi dell’Ugl non lavoreremo: abbiamo proclamato lo stato di agitazione che prevede che non siano effettuate prestazioni straordinarie nei giorni festivi. Abbiamo appreso che lavoratori aderenti alle altre sigle sindacali, sia Cgil che Cisl, invece, hanno deciso di lavorare».
Ma di certo si creeranno dei disservizi dato che il personale operativo non sarà al completo, c’è l’arretrato di due giorni da recuperare e, in genere, nei giorni festivi, le strade si riempiono eccezionalmente di rifiuti.
Alla base della protesta dei lavoratori il mancato pagamento degli stipendi. L’ultimo percepito è un acconto del mese di febbraio. Nei giorni scorsi, il Comune di Giarre ha effettuato un mandato di pagamento all’azienda Geo Ambiente, dopo che quest’ultima ha regolarizzato la propria posizione con il Durc. La Geo, però, non è nelle condizioni di potere anticipare gli stipendi ai lavoratori. L’azienda riscuoterà il mandato di pagamento del Comune di Giarre solo il 26 marzo.


Quindi, i lavoratori potranno essere pagati dopo questi due giorni festivi e dovrebbero percepire il saldo della mensilità di febbraio e un acconto del mese di marzo.
Attualmente il servizio di igiene urbana è gestito dall’Associazione temporanea di impresa formata dalle ditte Tech Servizi e Geo Ambiente. Quest’ultima, più in difficoltà, sta cedendo un ramo d’azienda alla Tech Servizi. I lavoratori hanno contestato alla Geo delle inadempienze contrattuali ma, nei giorni scorsi, si era giunti ad un accordo e la Geo si è impegnata a estinguere i debiti entro 90 giorni  dalla cessione del ramo d'azienda.
MGL
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 24 aprile 2016

Commenti