Giarre, nominato il commissario

Ieri pomeriggio è stato finalmente nominato, con decreto del presidente della Regione, Rosario Crocetta, il commissario straordinario che sostituirà sindaco e giunta sino alle prossime elezioni amministrative del 5 giugno. Si tratta del dott. Ernesto Bianca, catanese, viceprefetto di Catania in pensione.
Bianca è un dirigente che vanta una lunga esperienza e anche nella veste di commissario straordinario di un Comune conta già diversi incarichi: in passato è stato, infatti, commissario straordinario nei Comuni di Bronte, Ragusa, Niscemi e Ragalna.
A Ragusa, nel 2005, fu commissario straordinario dopo le dimissioni del sindaco, Antonio Solarino. A Bronte è stato commissario straordinario dopo la mozione di sfiducia votata dal Consiglio comunale contro l’ex sindaco Salvatore Leanza.
Inoltre, Bianca ha guidato il I settore della Prefettura di Catania, e dal 1990 al 1993 è stato dirigente dell’alto commissariato per la lotta contro la delinquenza mafiosa nella Sicilia orientale.
Dal 22 marzo scorso, a seguito delle dimissioni del sindaco Roberto Bonaccorsi Giarre non aveva più un governo. Il neo commissario dovrebbe insediarsi lunedì.
MGL
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 14 aprile 2016

Commenti