Giarre, martedì 26 il rischio di una città pattumiera

Martedì 26 Giarre potrebbe ritrovarsi come una pattumiera. Non si è, infatti, ancora risolta positivamente la vertenza rifiuti. Ieri mattina, i rappresentanti sindacali dell’Ugl hanno incontrato il commissario straordinario del comune di Giarre, Ernesto Bianca, e la dirigente comunale Pina Leonardi. Il Comune ha sbloccato un mandato di pagamento verso la ditta che gestisce il servizio, dopo avere ricevuto dalla stessa il Durc in regola. Ma la ditta prima della settimana prossima non potrà pagare gli stipendi ai lavoratori che attendono ancora il saldo del mese di febbraio.
L’Ugl ha, quindi, chiesto che si solleciti la ditta ad anticipare il pagamento degli stipendi. Per sabato l’Ugl ha chiesto unificazione del turno unico dalle ore 5 alle ore 11 e la possibilità di tenere un’assemblea nelle prime tre ore, per tutti i lavoratori. Dato però che seguiranno due giornate festive, domenica e il 25 aprile, il risultato sarà che martedì la città si ritroverà sporca.





Per la prossima settimana, intanto, l’Ugl ha appreso che il Comune potrà emettere un ulteriore mandato di pagamento alla ditta, a cui però verranno decurtate delle penali. Rosarrio Garozzo dell’Ugl rimarca l’impegno del sindacato per trovare un accordo, a questo punto tutto dipende dalla ditta che non riesce ad anticipare somme.
MGL
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 21 aprile 2016

Commenti