Giarre, il terzo istituto comprensivo partecipa a Lapiazzaincantata

Anche 25 alunni garresi partecipano, oggi, a Napoli, all’evento formativo-corale del Miur "Lapiazzaincantata". Si tratta di 25 coristi del coro scolastico del 3°istituto comprensivo di Giarre, accompagnati dalla dirigente Rossana Maletta e dai docenti Giuseppe Mignemi a Maria Pia Paolì. Tredicimila gli studenti attesi per questo evento, provenienti da tutta Italia, e che formeranno una gigantesca corale polifonica. Da Giarre parteciperanno 25 alunni del III istituto comprensivo,  sia della scuola primaria che della secondaria di primo grado.
L’istituto scolastico giarrese non è nuovo a questo tipo di esperienze, soprattutto per l’orchestra giovanile della scuola. Stavolta, protagonista di questa esperienza è pero il coro.
Il Ministero dell’istruzione ha, infatti, pensato di radunare i cori scolastici in una grande piazza, perchè intonino, insieme, alcune delle più belle musiche corali di tutti i tempi.
L’iniziativa mira alla diffusione della pratica corale a scuola, esaltando la valenza formativa dell'educazione musicale che contribuisce allo sviluppo della sensibilità estetica ed affettiva dei ragazzi, educa allo spirito di gruppo, alla condivisione e alla cittadinanza.
Ma questa esperienza non è la sola che gli alunni dell’istituto vivranno. Il 3°istituto comprensivo è ance una delle cinque scuole italiane selezionate dal Miur per la realizzazione di un documentario che sarà trasmesso il prossimo 16 aprile su Rai 5. Un operatore Rai, per questo motivo, segue la scolaresca, anche sul treno e sulla metropolitana, per filmare tutta l'attività. La dirigente Maletta è stata anche intervistata da Rai 3 da Radio Rai.
MGL
Pubblicato sul quotidiano il 9 aprile 2016

Commenti