Giarre, il raduno interdiocesano dei gruppi di preghiera di Sicilia

Tra una settimana, il 25 aprile, Giarre tornerà, come ogni anno, ad essere meta dei devoti di san Pio di Pietrelcina grazie al 42° Raduno interdiocesano dei gruppi di preghiera di Sicilia, promosso dal coordinamento diocesano di Acireale, nelle persone dell’animatrice diocesana Nerina Melita Rapisarda, dell’assistente spirituale don Salvatore Scalia e del suo vice don Daniele Raciti. 
Anche quest’anno sarà il palagiarre che, a partire dalle 9 del mattino, accoglierà i fedeli provenienti da tutta la Sicilia. Oltre 2000 i devoti attesi. Alle ore 10, la prima relazione sarà tenuta da fra Nazario Vasciarelli e verterà sul tema “Come Gesù, il Signore… padre Pio strumento della Misericordia”. Alle 10,30, fra Enzo Gaudio tratterà il tema “Con padre Pio sulle tracce del Samaritano”. Alle 11, la messa presieduta dal vescovo di Acireale Antonino Raspanti. I canti saranno eseguiti dalla corale “S.Alfio, Filadelfo e Cirino”, diretto dal m° Alfio Pennisi. 
Alle 15, la recita della coroncina alla Divina Misericordia. Alle 15,30 padre Enzo La Porta, assistente spirituale regionale guiderà l’adorazione eucaristica. Alle 16,30 la processione del simulacro di San Pio per le vie Sada, Gobetti, Amendola, Almirante. 
Tema del raduno di quest’anno è “Misericordiosi come il Padre”. «Siamo chiamati ad essere – esorta l’animatrice, Nerina Melita – centrali di misericordia  che con la preghiera dispensano la luce Dio al mondo e l’energia dell'amore alla chiesa. Siamo chiamati ad essere nuovi samaritani; con la semplicità di papa Francesco siamo invitati a uscire delle nostre abitudini devozionali e a metterci in cammino sulle strade dell’uomo».
MGL
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 18 aprile 2016

Commenti