Giarre, il gruppo Articolo 4 perde pezzi


Doveva essere breve e poco interessante, invece, la seduta di giovedì sera del Consiglio comunale ha registrato un terremoto nell’area politica del deputato regionale Sammartino. Tre consiglieri di Articolo 4, infatti, hanno deciso di costituire il gruppo misto. Si tratta di Gianni Gulisano (capogruppo), Vincenzo Mangano (vice) e Gabriele Di Grazia. Quest’ultimo ha letto un documento in cui il neo gruppo dichiara opportuno aprire un «percorso consiliare improntato esclusivamente sulla responsabilità connessa al ruolo istituzionale e sulla valutazione nel merito degli atti fondamentali per il futuro del nostro Ente. Considerate le gravi emergenze, si palesa indispensabile un approccio riflessivo ed un ragionamento ampio e condiviso, che tenga sempre conto delle conseguenze delle scelte da fare in questo breve e residuo scorcio di consiliatura».
«Il gruppo di Articolo 4 era molto numeroso ed eterogeneo – spiega Gulisano – non era facile mediare tra tante personalità. Dato che in questo momento non è necessaria un’opposizione politica forte, vista l’assenza dell’amministrazione, abbiamo ritenuto di prendere una maggiore autonomia».
Il neo gruppo resta vicino a Sammartino, aperto al dialogo con tutti, soprattutto con Articolo 4 e Proposta popolare.





Nello stessa giornata, il Comune di Giarre è stato crocevia di tre commissari: il commissario prefettizio Maria Salerno che ha presieduto la commissione elettorale comunale che ha sorteggiato gli scrutatori, il commissario ad acta Vincenzo Lauro, nominato per l’approvazione del bilancio comunale 2015, e il commissario Angelo Sajeva, nominato per la firma di un atto in scadenza relativo al rispetto del patto di stabilità. Si attende per la prossima settimana la nomina del commissario che sostituirà, sino alle elezioni, il sindaco e l’amministrazione.   
MGL
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 2 aprile 2016

Commenti