Giarre, accordo lavoratori Ugl con la Geo Ambiente

Immagine di archivio
Mercoledì sera, dopo un lungo confronto, i rappresentanti dei lavoratori del servizio di nettezza urbana, aderenti all'Ugl, hanno sottoscritto un accordo con il legale della Geo Ambiente.
Dall'azienda i lavoratori hanno avuto rassicurazioni in merito alla vendita di un ramo di azienda che permetterà alla Geo di incassare delle somme con cui potrà saldare i suoi debiti nei confronti dei lavoratori, entro il termine di  90 giorni. Dall'accordo è rimasto in sospeso l'aspetto relativo ai  parametri in seno ai livelli di appartenenza.
Il legale della Geo ha spiegato ai sindacalisti dell'Ugl che l'azienda non ha al momento liquidità e che le somme che riceve dai comuni bastano per pagare gli stipendi, i contributi e i fornitori: per questo motivo  per estinguere i debiti chiede 90 giorni di tempo dalla cessione del ramo d'azienda.
I lavoratori dell'Ugl hanno portato, anche se solo informalmente, l'accordo sottoscritto alla dirigente comunale dell’area tecnica Pina Leonardi. Quest’ultima – come riferisce  Rosario Garozzo dell’Ugl -  ha precisato che non sbloccherà i mandati di pagamento fin quando la Geo non regolarizzerà la propria posizione con il Durc; eventualmente, è disponibile a sostituirsi alla ditta nei pagamenti ai lavoratori, procedura, comunque, più lunga.
Rosario Garozzo dell'Ugl esprime soddisfazione per questo accordo firmato, il migliore che si poteva ottenere al momento. «Il sindacato - afferma - ha fatto la sua parte, il problema del Durc, a questo punto, dipende dall'azienda».
MGL
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 15 aprile 2016 

Commenti