Ospedale di Giarre, per la seconda volta l'Asp dà buca ai sindaci

Per la seconda volta i vertici dell’Asp “danno buca” ai sindaci del distretto socio-sanitario n°17, stavolta senza neanche avvisare dell’impossibilità di partecipare all’incontro convocato, per ieri mattina, dai primi cittadini, dentro l’ospedale di Giarre. «Siamo stati ad aspettare in maniera paziente, ma non è arrivata alcuna comunicazione», dice  Roberto Bonaccorsi, sindaco di Giarre, comune capofila del distretto. E aggiunge: «Ritengo che quando si è invitati in un posto, da dieci sindaci, se si è impossibilitati ad andare almeno si avvisa, penso sia una questione di rispetto istituzionale. Avevamo letto sul giornale alcuni annunci relativamente all’ospedale di Giarre, volevamo sentire dire dal vivo queste novità». In una nota i sindaci definiscono  l’assenza di ieri dei vertici dell’Asp «Un grave ed arrogante sgarbo nei confronti di oltre 80 mila cittadini».
Da qui la decisione di chiedere un incontro a Palermo con il presidente della Regione, Rosario Crocetta, e l'assessore regionale della Salute, Baldo Gucciardi per il prossimo martedì 22 marzo alle ore 10. In un comunicato, gli amministratori locali dei comuni del distretto hanno altresì annunciato che martedì si recheranno a Palermo e resteranno in presidio per l'intera giornata nelle sedi delle istituzioni regionali, anche in assenza di un colloquio con Crocetta e Gucciardi. «La nostra pazienza è finita – si legge in una nota - ci recheremo a Palermo per dare alle istituzioni sovraordinate una ulteriore tangibile testimonianza del disagio patito dall'intero territorio jonico-etneo e delle preoccupazioni dei cittadini rispetto all'effettiva tutela del diritto alla salute nei dieci Comuni del Distretto, specie per quel che riguarda la gestione dell'assistenza medica nei casi di emergenza-urgenza».
I sindaci invitano ad essere presenti a Palermo anche i deputati a cui sta a cuore il destino del territorio jonico-etneo, i rappresentanti politici ed istituzionali dei Comuni, i cittadini, le associazioni, gli attivisti per il diritto alla salute.
Il  confronto mancato tra i sindaci e l’Asp avrebbe dovuto concentrarsi sul piano per il rilancio dell’ospedale, preannunciato lo scorso 19 febbraio ai primi cittadini dal presidente Crocetta a Catania. 
MGL
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 18 marzo 2016

Commenti