Nuovo ciclo di conferenze dell'Avis Giarre Riposto per promuovere la donazione del plasma

I giovani sono sensibili alla donazione del sangue. Lo testimonia l’Avis Giarre Riposto che  con il progetto “Avis Scuola è….vado, torno e ritorno”, da anni promuove la cultura della donazione di sangue negli istituti scolastici superiori dei comuni di Giarre e Riposto. Da qualche settimana, l’associazione ha anche avviato un ciclo di  incontri per informare i ragazzi e le ragazze delle ultime classi sulla donazione di plasma. «Visto l’interesse mostrato da parte dei ragazzi  - spiega Rita Torrisi, formatrice dell’Avis – la nostra sezione locale ha deciso di mettere a disposizione un giorno fisso della settimana da dedicare esclusivamente agli studenti interessati alla donazione di plasma. Sarà il  lunedì e  potranno rivolgersi alla sede locale Avis dalle 8 alle 12.
Abbiamo tenuto – continua Rita Torrisi - la prima di una serie di conferenze riservate al tema della plasmaferesi poche settimane fa, al liceo scientifico “Leonardo” di Giarre. Solo in questo istituto abbiamo già contato 19 adesioni per la donazione di plasma».
La donazione del plasma è più lunga e impegnativa rispetto alla donazione del sangue. Ma la risposta dei giovani è incoraggiante. Altri incontri sono previsti nelle scuole. Questa mattina è in programma una conferenza, alle 10,30, nei locali dell’istituto professionale alberghiero “Falcone”. Il 4 marzo l’appuntamento sarà con gli studenti dell’istituto tecnico industriale “Fermi” di Giarre; il 9 marzo sarà la volta del liceo “Amari” di Giarre; il 10 marzo è in programma un incontro con i ragazzi dell’istituto professionale per l’industria e l’artigianato “Majorana – Sabin” e, infine, il 14 marzo sarà la volta degli studenti del liceo delle scienze umane “Amari”, di Riposto. 
MGL
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 2 marzo 2016

Commenti