L'ospedale di Giarre ai raggi X. Asp dispone indagine sulle criticità strutturali (28mila euro)


L’Asp di Catania ha disposto uno studio approfondito e altamente tecnologico per mappare le criticità strutturali dell’ospedale di Giarre. Con la deliberazione n.453 del 24 febbraio scorso, è stata affidata alla ditta Etna Robotix srl di Catania, l’incarico di eseguire, entro 60 giorni, alcuni servizi, tra cui: il rilievo fotogrammetrico interno ed esterno dell’edificio, realizzato mediante tecniche laser scanner e/o fotogrametriche; la restituzione tridimensionale georeferenziata della nuvola di punti su modello B.i.m.; l’inserimento dei dati provenienti dalle precedenti campagne di indagine eseguite e di quelle ulteriori ritenute necessarie ai fini della mappatura; la mappatura del degrado e delle aree critiche; la presentazione di tavole finali con tutti i dati rilevati dalle indagini eseguite.




L’importo previsto per questo studio è di 28mila euro più Iva. Come spiega la delibera, il presidio di Giarre è interessato da «copiosi fenomeni di ammaloramento delle componenti edili, che hanno interessato anche parti strutturali dell’immobile; intere porzioni omogenee della struttura risultano inibite alle attività istituzionali per motivi di sicurezza». Negli anni scorsi, l’ufficio tecnico ha commissionato alcune attività di indagine; studi che, però, non possono ritenersi esaustivi. L’indagine dovrà restituire un quadro completo delle condizioni strutturali dell’immobile, per consentire all’Asp una programmazione, anche parziale, per corpi di fabbrica, di interventi di risanamento.
Frattanto l’ospedale di Giarre è al centro di una riunione convocata dal sindaco di Giarre, Roberto Bonaccorsi, per oggi alle ore 9 nel salone degli specchi del Municipio, con i sindaci dei 10 comuni del distretto socio-sanitario n. 17.
La riunione – come riferisce una nota - si concentrerà sul futuro del presidio di via Forlanini. All'ordine del giorno vi sono le valutazioni in merito all'incontro fra i sindaci ed il presidente della Regione Sicilia Rosario Crocetta tenutosi lo scorso 19 febbraio; determinazioni consequenziali alla risoluzione n. 54 approvata dalla Commissione "Servizi sociali e sanitari" dell'Assemblea regionale siciliana nella seduta n. 192 dello scorso 27 gennaio.
MGL
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia l'1 marzo 2016

Commenti