Giarre, per tutto il 2016 è possibile adottare aree a verde

Per tutto il 2016 si potrà presentare al Comune di Giarre istanza per l’adozione di un’aiuola o uno spazio a verde comunale. Il Comune ha, infatti, emanato, nei giorni scorsi, un nuovo avviso pubblico per raccogliere manifestazioni d’interesse all’adozione di aree a verde comunali.
Fino a qualche anno fa, l’adozione di spazi pubblici a Giarre sembrava un miraggio, mentre in altri Comune era normale. Durante  l’amministrazione Bonaccorsi, anche i giarresi hanno iniziato ad adottare aree a verdi comunali, per prendersene cura per i motivi più vari: da chi lo fa per pubblicizzare la propria azienda, a chi si prende cura di un’aiuola perché abita lì vicino e non sopporta di vederla abbandonata.
Possono adottare singoli cittadini, associazioni, cooperative sociali o comitati di quartiere o di condominio. Possono essere adottati giardini, aiuole spartitraffico o di contorno a strade e piazze, aree a verde che per posizione e dimensioni risultano di uso locale e vicinale.
Le istanze dovranno pervenire in via Callipoli 81.
Se la domanda in qualunque momento può essere presentata al Comune, l’affidamento deve essere fatto dall’amministrazione comunale. Nella particolare situazione in cui si trova Giarre, il commissario straordinario che dovrà essere nominato dall’assessorato regionale agli enti locali, avrà tutti i poteri di sindaco e amministrazione.
Toccherà a chiunque governerà in futuro questa città non disperdere la sensibilità e disponibilità che una parte dei cittadini manifesta, oltre che combattere l’inciviltà di altri.
MGL
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 27 marzo 2016

Commenti