Giarre, grossa perdita idrica a trepunti, ma nessuno avvisa l'ufficio tecnico

Una copiosa perdita idrica da martedì scorso, per due giorni, ha inondato alcune strade di Trepunti, sino a giungere, per via della pendenza delle strade, sino in via Ungaretti.
La perdita partiva da una traversa di vico Platani, nei pressi dell’ingresso secondario dell’area a verde che si trova sotto la piazza principale di Trepunti. Da lì l’acqua aveva percorso un lungo cammino, attraverso alcune arterie stradali trepuntesi. Impossibile che sia passata inosservata. Due giorni di acqua sprecata per strada, come se non valesse nulla.
Contattato, l’ufficio tecnico comunale ha inviato, ieri mattina, i propri operai sul posto per intervenire. I tecnici hanno rilevato il guasto ad un tubo che si trova all’interno di una cameretta di manovra. L’acqua che fuoriusciva aveva pure fatto saltare la botola di ferro ed era impossibile intervenire con l’erogazione dell’acqua aperta. I tecnici hanno, quindi, dovuto interrompere l’erogazione idrica nella zona per svuotare la condotta e potere effettuare la riparazione dell’avaria.
L’assenza dell’acqua dai rubinetti di casa è stata subito avvertita dai residenti che, immediatamente, hanno chiamato all’ufficio tecnico per segnalare che i rubinetti erano a secco. Mentre la vistosa perdita idrica, invece, per due giorni si era riversata per strada nella quasi indifferenza, senza che alcuna segnalazione giungesse all’ufficio tecnico comunale, pur essendo dei giorni lavorativi. Uno spreco del tutto evitabile.
L’ufficio preposto alla riparazione dei guasti alla condotta idrica può essere contattato attraverso il centralino generale del comune di Giarre,095.963111. Attivo anche un numero verde comunale 800277844.
MGL
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 17 marzo 2016

Commenti