Comune non fa ricorso contro una sentenza a favore della Giarre Parcheggi

Lunedì il Consiglio comunale ha approvato, all’unanimità, uno schema per la costituzione di una Associazione temporanea di scopo tra i comuni di Giarre, Piedimonte Etneo e Fiumefreddo di Sicilia per la realizzazione del progetto “ImPARIamo a scuola, campagna di prevenzione ed informazione regionale sul fenomeno
della violenza di genere”, progetto ammesso a un finanziamento dell’Assessorato regionale della famiglia e delle politiche sociali e del lavoro.  
Molto interessante la questione posta dal consigliere Giannunzio Musumeci che ha riferito di una vicenda legale tra la Giarre Parcheggi e il Comune. La ditta che gestisce la sosta a pagamento ha, infatti, impugnato dinanzi alla commissione tributaria provinciale di Catania quattro avvisi di accertamento in cui il Comune chiedeva alla ditta il pagamento della Tassa sui rifiuti per gli anni 2008- 2011 per le aree comunali concesse in uso alla società per la sosta a pagamento. La Giarre Parcheggi ha chiesto l’annullamento di tali atti e la commissione tributaria ha accolto il ricorso e annullato gli atti. Per Musumeci la Commissione dà ragione alla ditta sul piano civilistico per l’irragionevolezza della richiesta rispetto alle pattuizioni contrattuali, aspetto su cui la commissione non è competente.




Dato l’importo degli avvisi di accertamento, per Musumeci l’impugnazione della sentenza è irrinunciabile e per questo non comprende perchè il Comune che non si sia costituito in giudizio. Sulla questione il sindaco ha detto che chiederà una relazione agli uffici competenti. 
MGL
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 2 marzo 2016

Commenti