Ospedale di Giarre, si prepara la seduta di Consiglio allargata


La prima seduta di Consiglio comunale nella storia che si tiene nella sala Romeo non poteva che essere dedicata all’ospedale, o all’ex ospedale di Giarre. Una seduta in programma per domani, sabato, alle ore 17,  e che è stata decisa in occasione della riunione della commissione consiliare sull’ospedale con i sindaci e le associazioni, lo scorso 2 febbraio. La seduta sarà particolare anche perché sarà aperta a tutti i Consigli comunali dei dieci comuni del distretto socio-sanitario. Come riferisce il presidente del civico consesso giarrese, Francesco Longo, si era anche tentato di tenere una seduta congiunta di tutti i dieci Consigli comunali; una soluzione però impossibile per motivi tecnici ma anche sul piano formale. Quella di sabato sarà, quindi, una seduta della massima assemblea cittadina giarrese aperta a i consiglieri degli altri Comuni del distretto e alle associazioni.
il presidente Francesco Longo
In questi giorni, in ballo, come è stato chiarito nei giorni scorsi, non c’è solo la chiusura della psichiatria, ma anche della medicina e della geriatria. Il motivo che porterebbe a questa chiusura sarebbe, infatti, l’assenza del pronto soccorso che non permette il trattamento delle urgenze/emergenze che dovessero verificarsi nei reparti. Anche il Garibaldi di Nesima a Catania non ha il pronto soccorso, perché il pronto soccorso si trova nell’altro plesso, a piazza Santa Maria di Gesù a 3 kilometri e mezzo. Ma evidentemente per chi organizza la sanità nel territorio quella è una situazione diversa.
«Sabato prepareremo una scaletta di interventi – spiega il presidente Longo – ascolteremo i presidenti dei Consigli, le associazioni, i sindaci se saranno presenti. Lo scorso 2 febbraio era evidente l’interesse di tutti, anche perché si è capita la gravità della situazione. I sindaci dovranno dare un'impronta forte a questo incontro, chiederò loro se dall’ultima volta che ci siamo visti hanno avuto contatti con la Regione. Sono state invitate anche le associazioni e spero che anche i cittadini recepiscano l’importanza di questo incontro».
L’azione dei Consigli comunali dovrà essere di supporto ai sindaci. Il 2 febbraio era emersa l’esigenza di un incontro dei sindaci con il governatore Crocetta che, proprio un anno fa, quando era venuto a Giarre, aveva detto che non sarebbe stato chiuso l’ospedale. Adesso tutto sembra andare in un’altra direzione.
MGL
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 12 febbraio 2016

Commenti