Giarre, un atto di indirizzo per allargare il cimitero di San Giovanni Montebello

Sono finiti i loculi nel secondo cimitero di Giarre, quello di San Giovanni Montebello. La problematica si porta avanti da alcuni anni. Nel camposanto sangiovannese per i defunti sono disponibili solo i posti a terra, mentre sono esauriti quelli al muro, molto meno costosi e che non richiedono la realizzazione di un monumentino funerario.
Il problema è stato attenzionato dalla V commissione consiliare, presieduta da Salvo Zappalà, che ha effettuato un sopralluogo nel cimitero insieme al geom. Roberto Rompineve e l'ing. Gaetano Bonaccorso del Comune.
I sangiovannesi per i loro cari defunti sono al momento costretti ad acquistare loculi nel cimitero di Trepunti, più scomodo da raggiungere. Da qui, la richiesta di realizzare ulteriori loculi a San Giovanni Montebello.
Secondo quanto riferito dai tecnici ai consiglieri, la soluzione potrebbe essere l'abbattimento del muro perimetrale dal lato del parcheggio per allargare da questo lato il cimitero. Potrebbero così essere realizzati altri 80 loculi. Non vi è ancora una stima del costo. La commissione sta predisponendo un atto di indirizzo per impegnare l'amministrazione nella realizzazione di questo intervento. Di certo, per migliorare la fruizione del cimitero sangiovannese è necessario anche allargare la strada di accesso, molto ripida. Un lavoro di cui si è parlato spesso ma mai realizzato.
MGL
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 12 febbraio 2016

Commenti