Giarre tre scuole giarresi nella graduatoria dei beneficiari dei fondi della "Buona scuola" per la sicurezza negli edifici

Plesso scolastico Trepunti
La scuola primaria “San Giovanni Bosco”, sita nell’omonima piazza, la scuola primaria di Trepunti, che si trova in via Giusti, e la scuola elementare di Calvario Peri, di viale Don Luigi Sturzo, figurano nella graduatoria delle scuole beneficiarie delle risorse stanziate dal governo nella legge di riforma  n. 107 del 13 luglio 2015, “La Buona Scuola”, per garantire la sicurezza degli edifici scolastici e prevenire eventi di crollo dei relativi solai e controsoffitti.  L’articolo 1, comma 177 della legge prevede, infatti, che «è autorizzata la spesa di 40 milioni di euro per l’anno 2015 per finanziare indagini diagnostiche dei solai degli edifici scolastici, anche attraverso quote di cofinanziamento da parte degli enti locali proprietari, a valere sul Fondo “La Buona Scuola” per il miglioramento e la valorizzazione dell’istruzione scolastica».
plesso San Giovanni Bosco
Alla richiesta di finanziamento potevano aderire gli enti locali proprietari di edifici scolastici ed era possibile presentare la propria candidatura con riferimento a uno o più edifici scolastici. L’importo massimo del contributo per le indagini relative agli elementi non strutturali è pari a 4mila euro per le scuole del primo ciclo e a 6mila euro per le scuole del secondo ciclo. Per le tre scuole giarresi il contributo richiesto dal Comune è stato di 4mila euro per ciascuna scuola. La valutazione delle scuole candidate al finanziamento teneva conto della vetustà degli edifici scolastici, della quota di cofinanziamento per l’espletamento di ciascuna indagine, dell’indice di rischio sismico a di altri eventuali finanziamenti ricevuti negli ultimi 5 anni per interventi strutturali o per indagini diagnostiche. Al momento, per quanto riguarda i tre edifici scolastici candidati dal Comune di Giarre si attende che l’Ente faccia un impegno di spesa.






La graduatoria è stata redatta per regione e ambito provinciale, sulla base dei punteggi assegnati a ciascun edificio. Per avviare le procedure il sindaco Roberto Bonaccorsi, con propria determina, ha nominato l’ing. Gaetano Bonaccorso responsabile unico del procedimento per il plesso scolastico di Trepunti e per il plesso di Calvario Peri. Il geom. Roberto Rompineve è stato, invece, nominato responsabile unico del procedimento per il plesso San Giovanni Bosco.
MGL
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 26 febbraio 2016

Commenti