Giarre, l'Alberghiero ospita l'Artistic day

L’istituto alberghiero “Falcone” di Giarre ha ospitato ieri l’”Artistic day”, giornata dedicata alle creazioni artistiche di vario genere in cucina, con realizzazioni dal vivo. L’iniziativa, alla prima edizione, è stata organizzata dall’Associazione provinciale cuochi etnei e dalla delegazione siciliana della Confederazione pasticceri italiani (Conpait) e ha visto la partecipazione di studenti di quasi tutti gli istituti alberghieri di Catania e provincia e si è conclusa con un buffet finale per 200 persone offerto dall’istituto “Falcone”. L’arte e la formazione si sono coniugate durante la giornata che ha visto la creazione di sculture di zucchero, vegetali, di ghiaccio ad opera di 13 maestri provenienti da tutta la Sicilia. «Il settore cucina e pasticceria funzionano molto – dice Seby Sorbello, presidente dell’Associazione Provinciale Cuochi Etnei - il nostro obiettivo è la formazione delle nuove leve ma anche dei veterani».




Peppe Leotta, presidente della delegazione Sicilia della Conpait ha sottolineato, invece, come con iniziative come questa i ragazzi possono capire quali sono le loro inclinazioni artistiche e sviluppare le loro abilità.
Apprezzamenti per la manifestazione sono stati espressi dalla dirigente dell’istituto alberghiero, Monica Insanguine: «E’ stata un’utilissima opportunità per gli studenti dell’alberghiero e per tutti i soci delle due associazioni che hanno partecipato a questo  corso di aggiornamento basato su tecniche di cucina innovativa e sull’arte di presentare determinate pietanze. Ringrazio le due associazioni che hanno scelto l’alberghiero di Giarre come location per questa giornata che ha registrato una partecipazione superiore alle aspettative, sia di alunni, che di docenti, interni ed esterni».
MGL
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 19 febbraio 2016

Commenti