Giarre, la porta centrale del Duomo con i pannelli di bronzo


Lavori in corso, in chiesa madre, per la collocazione delle 10 formelle in bronzo sulla porta centrale dell’edificio sacro, opere progettate dall'artista Giuseppe Cristaudo, realizzate in fonderia dai maestri artigiani Garozzo e Lizzio e finanziate anche attraverso una raccolta fondi protrattasi per alcuni anni.
Le formelle raffigurano scene della vita del patrono e del compatrono di Giarre: su un'anta sono, infatti, rappresentate scene della vita di sant'Isidoro agricola, sull'altra anta scene della vita e del martirio di san Sebastiano. In una formella posta in basso è anche raffigurato il logo del Comune di Giarre. La porta viene prima rinforzata per potere reggere queste formelle, pensanti centinaia di chili.
La porta in bronzo sarà la ciliegina sulla torta della conclusione dei lavori nel massimo monumento cittadino giarrese, un traguardo a cui si è giunti presto grazie all’impegno profuso dall’arciprete don Nino Russo. La celebrazione di riapertura ufficiale del Duomo si terrà domenica 21 febbraio alle ore 18, alla presenza del vescovo di Acireale Antonino Raspanti, che per l'occasione ha concesso l'indulgenza plenaria, nell'anno giubilare della Misericordia.
L'evento sarà preparato in chiesa madre da alcune iniziative nei giorni precedenti. Giovedì 18 febbraio, alle ore 18,30 si terrà una riflessone catechetica dettata da monsignor Giuseppe Costanzo, arcivescovo emerito di Siracusa, sul tema: “La Chiesa, sacramento di Misericordia”.
Venerdì 19 febbraio, alle ore 20, è in programma un concerto della corale polifonica “Jonia”, la più antica della Sicilia. Sabato 20 febbraio alle ore 16 si terranno dei giochi in piazza Duomo organizzati dai ragazzi dell’Azione cattolica e del catechismo parrocchiale. Lo stesso giorno ma alle ore 19, è in programma una veglia di preghiera animata dai gruppi giovanili della parrocchia.
Domenica 21 febbraio alle ore 17,30 è previsto il raduno dei fedeli delle comunità parrocchiali di Giarre presso la chiesa dell’Oratorio di via Callipoli. Da qui partirà la processione verso la chiesa madre.




 In questa particolare occasione, il servizio liturgico sarà animato dal seminario vescovile e dal gruppo ministranti della parrocchia. I canti saranno eseguiti dalla corale parrocchiale e dalla corale polifonica Jonia. 
 
MGL
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia l'11 febbraio 2016

Commenti