Giarre, interventi antiprocessionaria nel plesso Jungo

Proseguono gli interventi del Comune di Giarre nelle scuole giarresi per eliminare la processionaria dagli alberi presenti negli spazi a verde degli istituti. Ieri è stata la volta del plesso scolastico Jungo appartenente al III istituto comprensivo. Per consentire questi lavori la scuola, per l’intera giornata di ieri, è rimasta chiusa.
Gli interventi sono stati eseguiti da un'impresa specializzata in operazioni di potatura, risagomatura ed eliminazione della "processionaria del pino", insetto la cui denominazione scientifica è Thaumetopoea pityocampa. Come spiegano dal Comune, quest’anno le anomale temperature di questi giorni, superiori rispetto alla media stagionale, hanno anticipato la manifestazione di questo parassita e, di conseguenza, anche gli interventi che, di norma, vengono effettuati nei mesi di marzo-aprile.
La processionaria è temuta per i danni che può provocare all’uomo. Il contatto con i peli urticanti di questo insetto sull’uomo può provocare eruzioni cutanee con forte prurito, congiuntivite, se inalati irritano le vie respiratorie, se ingeriti causano infiammazione delle mucose della bocca e dell'intestino. Problemi da non sottovalutare tenuto conto che, nel caso delle scuole i più esposti sono i bambini che frequentano gli istituti.
Nelle scorse settimane il Comune di Giarre aveva disposto un analogo intervento, eseguito sempre dea una ditta specializzata, nel plesso scolastico di viale Don Sturzo, a Peri, appartenente al I istituto comprensivo.
MGL
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 25 febbraio 2016

Commenti