Giarre, il Comune approva piano anticorruzione

Il comune di Giarre ha approvato il piano di prevenzione e repressione della corruzione e dell’illegalità, con annesso programma triennale per la trasparenza e l’integrità per il triennio 2016–2018. Il Piano è composto da 8 sezioni, di cui l’ultima dedicata al programma triennale per la trasparenza, e si pone l’obiettivo di ridurre le opportunità che si possano manifestare casi di corruzione; aumentare la capacità di scoprire casi di corruzione e  creare un contesto sfavorevole alla corruzione. «Il Piano adottato non è un semplice adempimento di legge, bensì una concreta opportunità di trasparenza e razionalizzazione per l'intera struttura organizzativa che abbiamo redatto in un quadro di ampia collegialità – ha detto in una nota il sindaco Roberto Bonaccorsi –. Si prosegue con decisione sul percorso, già impostato peraltro con gli atti degli anni passati, di reale prevenzione e lotta alla corruzione, identificando settori e attività dell'ente a rischio e la previsione di adeguate misure di contrasto, specie per quel che riguarda appalti e contratti». Sono state previste giornate dedicate alla specifica formazione anticorruzione ed è stata prevista altresì la giornata della trasparenza, aperta alla partecipazione di tutti i cittadini.




Confermata la dott.ssa Rossana Manno, Segretario generale del Comune di Giarre, quale  responsabile per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza. 
Ai sensi della parte IV di questo piano, il sindaco Roberto Bonaccorsi, proprio in questi giorni, ha differito la rotazione dei dirigenti all’anno prossimo. Come spiega, infatti, la determina sindacale n°9, per quest’anno al Comune di Giarre, per una serie di peculiari esigenze, non è possibile attuare la rotazione dei dirigenti. Il Comune ha quattro aree e, al momento, può contare su tre dirigenti dei cinque in organico dato che una delle cinque figure dirigenziali, per ragioni legate alla disposizione della legge Severino, al momento, non può ricevere attribuiti incarichi di direzione di area, e una seconda è in aspettativa.
MGL
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 5 febbraio 2016

Commenti