Giarre, gli ultimi atti della giunta uscente: intitolate due scuole e una strada

Due degli ultimi atti della prima giunta Bonaccorsi sono state alcune intitolazioni. Con la delibera n°7/2016 la giunta ha preso atto delle deliberazioni del Consiglio d’istituto e del Collegio dei docenti del II istituto comprensivo che hanno intitolato la scuola secondaria di I grado, di via Trieste, a Rita Levi Montalcini, nobel per la medicina, e la scuola secondaria di I grado, di via Giusti, a Trepunti, a “Maria Rita Russo”, docente giarrese vittima di femminicidio.
Con la delibera n°10/2016 è stata invece intitolata una via a don Giuseppe Grillo, sacerdote originario di Randazzo ma che ha svolto la sua missione pastorale a Giarre, sino alla morte, nel 2003. “Padre Grillo”, come lo chiamavano tutti, è stato viceparroco in chiesa madre, poi giovane parroco a S. Maria la Strada e poi primo parroco della nascente comunità “Gesù Lavoratore”. Proponente di questa intitolazione è stato l’ex vicesindaco Salvo Patanè che ci ha detto «La via Padre Grillo si trova a S.Maria La Strada, in un quartiere popolare ed è una traversa della statale».
L’azzeramento di giunta è avvenuto due giorni dopo, con la determinazione sindacale n° 20 del 17 febbraio. Sulla questione, interviene l'on. Marco Forzese, commissario provinciale dell'Udc: «Il provvedimento – dice - può essere visto come un atto apprezzabile e condivisibile da tutte le forze politiche e sociali operanti nel territorio, compresa l'Udc, se mirato ad un effettivo rilancio dell'azione amministrativa e non si riduca ad un mero tentativo di conservazione del potere basato su una vecchia logica spartitoria. Mi auguro, quindi, nella veste di commissario provinciale dell'Udc, che tale passo rappresenti una vera svolta politica nell'interesse dell'intera comunità giarrese».
MGL
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 19 febbraio 2016

Commenti