Giarre, da domani "Scuole al cinema"

Prenderà il via venerdì 26 il progetto “Scuole al Cinema”, promosso dal cinecircolo l’Agorà, presieduto da Aldo Rompineve, e dal 2° istituto comprensivo, diretto dalla dott.ssa Rosaria Stella Cardillo, con il coordinamento delle insegnanti Giusy Romeo e Maria Rosa Campisi. 
Il progetto, sperimentale, è rivolto alle terze classi della scuola secondaria di I grado dell’istituto e, tra i suoi obiettivi, si propone di aumentare, negli alunni, la conoscenza della realtà storico/culturale; stimolare la riflessione e l'auto conoscenza; migliorare la conoscenza di sè e dell'altro.
Il cinecircolo l’Agorà propone differenti percorsi filmici, distinti per aree tematiche rivolti alle scuole secondarie di I grado. Ogni percorso sarà strutturato secondo progetti cinematografici di qualità mirati rispetto all'età degli studenti. A supporto della visione e per una maggiore comprensione della stessa, il cinecircolo metterà a disposizione del corpo docente e degli studenti: sinossi del film, note di regia, scheda di approfondimento e spunti di riflessione, bibliografia inerente l'argomento trattato e la presenza di  un esperto che presenti il film e coordini il dibattito al termine della visione.
Il progetto  mira, inoltre, ad offrire agli studenti  i mezzi e le informazioni per diffondere il piacere per la cultura cinematografica.
MGL
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 24 febbraio 2016

Commenti