Giarre, Bonaccorsi-bis in fretta: un auspicio e una necessità


 Potrebbe nascere la settimana prossima la giunta Bonaccorsi-bis. Questo è da un lato l’auspicio del sindaco Roberto Bonaccorsi ma è, soprattutto, una necessità:  «Occorre che l’esecutivo si riappropri delle proprie prerogative – dice il primo cittadino -. Vi sono atti in scadenza che devono essere deliberati».

Dagli incontri avuti in questi giorni con i consiglieri comunali sarebbe emersa la disponibilità, della maggior parte dei consiglieri, a una condivisione di un   programma di fine consiliatura, ancora da concordare. Già questa è una notizia visto che il sindaco era da molto tempo in minoranza in Consiglio comunale. «E’un dato – dice Bonaccorsi - che viene fuori dai nuovi equilibri di Consiglio comunale e da un atteggiamento di responsabilità che tutto il Consiglio comunale ha manifestato nella seduta di approvazione del consuntivo 2014».
La difficoltà principale che adesso si dovrà superare è quella di tramutare le intenzioni in atti concreti: i posti di assessori in giunta sono solo 4, i gruppi consiliari molti di più. «Sinora – spiega il sindaco – ho verificato una disponibilità con la quale si raggiunge una maggioranza: tramutare questa maggioranza in una rappresentatività in giunta è più difficile. L’obiettivo si può raggiungere se tutti noi, cominciando da me, facciamo un passo indietro».
Questo fine settimana il sindaco abbozzerà una bozza di programma che dovrà essere condiviso e nella quale ogni gruppo darà il proprio contributo.




Durante gli incontri con le varie forze politiche i consiglieri hanno anche indicato delle priorità. La bozza di programma raccoglie queste indicazioni. Fondamentale è che gli obiettivi posti siano raggiungibili e possano essere portati a compimento prima della fine della consiliatura, con le risorse a disposizione. MGL
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 27 febbraio 2016 

Commenti