Avis Giarre Riposto, aumentano i donatori di plasma

Aumentano, all’Avis Giarre Riposto, anche i donatori di plasma. L’associazione di volontariato rende, infatti, noto che dallo scorso novembre - mese in cui è stato consegnato alla sezione locale Avis il “separatore cellulare” - allo scorso dicembre, sono state registrate 23 donazioni di plasma. «Un numero per noi importante –commenta il presidente dell’Avis intercomunale Francesco Strano – che ha superato anche le nostre aspettative. Non posso che dire grazie a coloro i quali credono nel nostro impegno e ci sostengono concretamente.
Il 2016 lascia ben sperare: «Dall’1 gennaio ad oggi sono già 13 le donazioni di plasma effettuate – aggiunge Strano -. La maggior parte di tutti i nostri donatori di plasma sono giovani sotto i 30 anni e il 70% dei donatori è costituito da donne.  Ovviamente contiamo di incrementare questo numero con l’aiuto di tutti e credo possa essere un progetto fattibile: per la donazione di plasma abbiamo già prenotazioni in agenda fino al prossimo marzo e questo ci ha convinti a incrementare i giorni settimanali in cui è possibile donare plasma».
La donazione di plasma viene eseguita attraverso un procedimento più lungo rispetto alla tradizionale raccolta di sangue. È possibile sottoporsi a questa donazione, che dura circa un’ora, ogni 16 giorni poiché è una procedura meno stressante della donazione di sangue.
Inoltre, la donazione di plasma avviene, di norma, su prenotazione in giornate di raccolta dedicate e concordate con il donatore.



Per qualsiasi informazione è possibile contattare la sede dell’Avis locale, al numero: 095 7782699.
MGL
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 6 febbraio 2016

Commenti