Per la terza volta Consiglio comunale rinvia approvazione consuntivo 2014: l'opposizione guida i lavori

Per la terza volta il Consiglio comunale di Giarre, giovedì sera, ha rinviato l'approvazione del bilancio consuntivo 2014. Nelle ultime consiliature non era mai capitato che il bilancio consuntivo di un anno venisse approvato addirittura due anni dopo. Non si potrà rinviare all’infinito: l'atto dovrà essere approvato entro il prossimo 19 febbraio, altrimenti decadrebbe il Consiglio comunale, cosa che i consiglieri di certo non permetteranno. Ma sino all'ultimo, l'opposizione vuole rinviare l'approvazione del punto: in tal modo si allungano i tempi anche per i passaggi successivi: il bilancio preventivo e il consuntivo 2015. Spicca nelle sedute il ruolo di Raffaele Musumeci, capogruppo di Articolo 4, compagine consiliare che siede tra i banchi dell’opposizione e che avendo il maggior numero di consiglieri intende, in pratica, dirigere politicamente i lavori consiliari.
Proprio Raffaele Musumeci nella precedente seduta di Consiglio aveva rilevato come nella proposta di delibera dell’attuale dirigente finanziario, l’ing. Pina Leonardi, fosse citata una delibera di giunta che recava una data posteriore. Musumeci ha per questo chiesto alla giunta e alla dirigente la riapprovazione di tutti gli atti nell'ordine corretto. 
La dirigente Leonardi ha scritto una lettera al Consiglio spiegando che si è trattato di un refuso. Ma ai consiglieri questa lettera non è bastata. La seduta è stata interrotta e alla fine si è trovato un accordo: la segretaria comunale, Rossana Manno, allegherà un proprio parere per suffragare la lettera della dirigente.
La seduta è stata rinviata, quindi, a martedì 2 febbraio.
MGL
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 30 gennaio 2016

Commenti