Migliorano i conti del Comune di Giarre, ma l'Ente non intercetta l'evasione tributaria. La relazione dei Revisori

In chiaro scuro la relazione che il Collegio dei Revisori dei conti del Comune di Giarre, presieduto dalla dott.ssa Vera Blancato, ha redatto a proposito del rendiconto 2014. Il Consiglio comunale deve ancora approvare questo consuntivo, con un notevole ritardo mai verificato in passato. I revisori ieri sono stati ascoltati dalla IIIª commissione consiliare “bilancio e finanze”, presieduta da Carmelo Strazzeri. Il Collegio ha rilevato di positivo che il rendiconto 2014 ha chiuso con un disavanzo di 3milioni 297mila euro e che rispetto all’anno precedente c'è stato un miglioramento: nel 2013, infatti, il disavanzo  era di 4milioni di euro circa.
La nota dolente è il recupero dell'evasione tributaria e l'incasso dei tributi che è insufficiente. «In merito all'attività di controllo sulla riscossione dell'evasione tributaria – scrivono i revisori- la capacità di intercettare l'evasione tributaria rispetto alla previsione è quasi nulla».






Il presidente Strazzeri riferisce che i consiglieri si sono molto soffermati su questo aspetto: «Abbiamo chiesto - dice - che nella seduta straordinaria di Consiglio comunale con all’Odg la pronuncia della Corte dei conti sul piano di riequilibrio i responsabili della riscossione siano presenti in aula per consentirsi di capire cosa non va in questo servizio. Occorre tenere presente che tanti cittadini hanno ricevuto accertamenti errati». 
MGL
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 9 gennaio 2016

Commenti