Il Comune di Giarre si adegua al sistema del pagamenti elettronici nella Pubblica amministrazione

Il Comune di Giarre si adegua al sistema dei pagamenti elettronici a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori dei servizi di pubblica utilità disposto dal Governo. L’ente ha, infattiavviato la riforma in senso digitale del sistema dei pagamenti aderendo al circuito "PagoPa" dell'Agenzia per l'Italia digitale. Questo sistema consente a cittadini e imprese di effettuare qualsiasi pagamento verso le pubbliche amministrazioni e i gestori di servizi di pubblica utilità in modalità elettronica.  Cittadini e imprese possono scegliere il prestatore del servizio di pagamento; scegliere tra più strumenti di pagamento; conoscere preventivamente i costi massimi dell’operazione da effettuare; avere garanzia della correttezza dell’importo da pagare; e ottenere immediatamente una ricevuta con valore liberato. Per la pubblica amministrazione i vantaggi consistono nel velocizzare la riscossione degli incassi, ottenendone l’esito in tempo reale e potendo effettuare la relativa riconciliazione in modo certo e automatico; ridurre i costi e ottimizzare i tempi di sviluppo delle nuove applicazioni online; eliminare la necessità di stipulare specifici accordi con i prestatori di servizi di riscossione.





 
Il Comune di Giarre si avvarrà della piattaforma "Nodo dei pagamenti SPC", realizzata dalla AgID per gestire le transazioni tra tutti i soggetti parte attiva delle transazioni (enti creditori, circuito bancario, cittadini). L'AgID, sottoposta alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, è l'ente incaricato della diffusione della cultura digitale e seguendo in particolare l'evoluzione digitale della pubblica amministrazione e l'attuazione dell'Agenda digitale italiana ed europea. 
Il sindaco Roberto Bonaccorsi ha individuato tra i funzionari del Comune un responsabile del processo che si occuperà di predisporre un Piano di adeguamento dell'ente. «Dando corso alle indicazioni di legge in materia, vogliamo semplificare la vita di cittadini e fornitori, modernizzando gli strumenti di pagamento seguendo le linee guida dell'Agenzia per l'Italia Digitale - ha commentato in una nota Bonaccorsi - Questo ci consentirà di migliorare la gestione interna all'ente della contabilità e di mettere Giarre al passo con le normative europee e nazionali sulla crescita digitale». 
MGL
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 6 gennaio 2016

Commenti