Giarre, un liceo classico da amare

 Gli studenti sono stati i grandi protagonisti, al liceo “Michele Amari”, della notte nazionale dei Licei classici, manifestazione, giunta alla seconda edizione, e che ha coinvolto quasi 250 Licei classici italiani. «E’ stata una  serata in grande stile – commenta una dei docenti, Grazia Carota - coordinata dai docenti ma realizzata interamente dagli studenti, investiti della responsabilità di gestire i vari momenti e le molteplici attività che si sono susseguiti nell'arco di tempo previsto dall'organizzazione nazionale: dalle 18 alle 24».
La manifestazione ha preso il via con l'ingresso nella palestra dei tedofori, sulle note dell' “Inno alla gioia”, e l'accensione delle fiaccole. Sono seguite numerose  performances di grande levatura: cori, recital, l’esibizione di una compagine orchestrale costituita per l'occasione e altre attività che hanno coinvolto un folto pubblico. Hanno arricchito la manifestazione l’incontro con l'Action painting, laboratori di fisica, matematica e scienze e degustazioni di antiche pietanze offerte ai visitatori.  
Di grande impatto anche la proiezione sulle pareti esterne di immagini e panorami selezionati dagli studenti del laboratorio di fotografia.



A mezzanotte, quando è calato il sipario, l'aula magna era stracolma di un pubblico che si sarebbe volentieri ancora trattenuto, conquistato dalla vitalità dei liceali.
MGL
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 18 gennaio 2016

Commenti