Giarre, sindaco illustra risultati bilancio 2014 a commissione "Bilancio e finanze"

Dopo il Collegio dei revisori dei conti, ieri mattina è toccato al sindaco e assessore al bilancio Roberto Bonaccorsi essere ascoltato in audizione dalla IIIªcommissione consiliare “Bilancio e finanze”, presieduta da Carmelo Strazzeri. Al centro della seduta il bilancio consuntivo 2014.
Come riferisce il presidente Strazzeri, il primo cittadino ha evidenziato i risultati positivi della gestione del 2014 rispetto al 2013, ha parlato dell'avanzo di amministrazione, della riduzione delle spese, soprattutto per incarichi, rispetto al 2013, insomma di una gestione sana di amministrazione praticata. Risultati che, come ha affermato il presidente Strazzeri, sono stati certificati anche dal Collegio dei revisori dei conti.
Ma la lingua batte dove il dente duole. E non sono mancati i rilievi critici mossi dai consiglieri, a partire dal mancato abbassamento della tassa sui rifiuti e il recupero dell'evasione tributaria prossimo allo zero, quest’ultimo pure rilevato dai revisori dei conti.
Appena sfiorata la vicenda dei solleciti di pagamento sbagliati che stanno giungendo in questi giorni nelle case di numerosi cittadini. Sono numerosi, infatti, i casi in cui il Comune torna a chiedere il pagamento di tasse già pagate. Il presidente Strazzeri riferisce che è stata programmata la discussione di questa vicenda durante la seduta di Consiglio comunale di domani sera; richiesta la presenza di rappresentanti della Halley, la società che collabora con l’ufficio tributi offrendo servizi informatici.
La IIIª commissione, inoltre, su richiesta del consigliere Raffaele Msumeci, nei prossimi giorni, sul rendiconto 2014 sentirà l'attuale dirigente dell'area finanziaria del Comune di Giarre, l'ing. Pina Leonardi.
MGL
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 13 gennaio 2016

Commenti