Giarre, si prepara la manifestazione di interesse per la gestione del centro diurno per anziani di via Berlinguer

Ancora deve essere ufficialmente inaugurato ma già è ora di parlare della sua gestione. Si tratta del nuovo centro diurno per anziani sito in via Berlinguer, un’opera pubblica depennata dall’elenco delle incompiute e di cui si attende, a breve, il taglio del nastro.
Affidarlo il prima possibile è prioritario: se restasse a lungo chiuso, nell’arco di poco tempo, verrebbe vandalizzato e sarebbe preda di furti, così come è accaduto, in passato, per altre opere pubbliche. Si sa che l’amministrazione intende trasferirvi, in prima battuta, il centro incontro anziani di via Meli; un centro molto vivace e attivo che però si trova in un’arteria non molto agevole per gli anziani, caratterizzata da un traffico veicolare sostenuto. E poi il locale è in affitto e trasferendo il centro si risparmierebbe questo affitto. Peraltro, in via Berlinguer i locali sono molto più grandi e vi sono anche ampi spazi all’aperto. L’arteria è anche molto meno trafficata e poi l’immediato utilizzo della struttura sarà utile anche per garantire una sorta di vigilanza sulla stessa.
Ma l’opera dovrà essere affidata a qualche organizzazione che la gestisca. Della questione se ne è occupata ieri mattina la IVª commissione consiliare, presieduta da Gabriele Di Grazia, che ha incontrato il dirigente Maurizio Cannavò. «Gli uffici – spiega Di Grazia – stanno predisponendo una manifestazione di interesse per affidare la gestione del centro diurno. Prima che l’atto diventi una proposta di delibera per la giunta comunale abbiamo chiesto di poterlo vedere per potere avanzare proposte e suggerimenti. Torneremo, quindi, ad esaminare la questione giovedì prossimo». Per quel giorno la bozza della manifestazione di interesse dovrebbe essere quindi pronta e il Consiglio non vuole essere mero spettatore di come sarà gestito il centro diurno per anziani.
MGL
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 29 gennaio 2016

Commenti