Giarre, serve manutenzione nella villetta San Francesco d' Assisi

La centralissima villetta San Francesco d’Assisi, uno degli spazi a verde più amati di Giarre, ieri mattina è stato meta di una ricognizione della Vª commissione consiliare, competente su “opere pubbliche e ambiente” e presieduta da Salvo Zappalà.  La villetta San Francesco è una delle più rappresentative della città. Anche qui un privato si prende cura di una porzione di spazio pubblico. L’aiuola, infatti, che circonda la vasca centrale della villetta è stata adottata da una vicina attività commerciale. Ieri mattina i consiglieri hanno incontrato il titolare di questo negozio adottante. «Queste aiuole sono molto curate – dice il presidente Zappalà – il negozio che le ha adottate vi ha fatto anche delle spese significative; ma il resto villetta ha bisogno di interventi di manutenzione». D’altra parte, la cura costante di un piccolo spazio non ha senso se il resto della piazza non è altrettanto attenzionato e decoroso.
Come riferisce il presidente Zappalà, i consiglieri hanno rilevato la necessità di potare gli alberi, anche per evitare incidenti visto che la piazza è molto frequentata, sia di mattina che di sera, da persone di tutte le età.
Un inconveniente da non sottovalutare  è la mancanza di cestini gettacarte, un’assenza che finisce per facilitare la presenza di rifiuti e cartacce abbandonate, sia per terra che dentro le aiuole della villetta.
Anche la vasca è sporca e ha bisogno di essere pulita; ma si tratta di manutenzione ordinaria che periodicamente è prevista.
Per tutti gli interventi necessari la commissione invierà una segnalazione all'ufficio tecnico comunale.
Il prossimo sopralluogo della commissione sarà lunedì prossimo alle 12 all’asilo di via Quattrocchi.
MGL
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 28 gennaio 2016

Commenti