Giarre, riflettori sulla rotatoria

La rotatoria dinanzi al casello autostradale di Trepunti è stata meta, ieri mattina, di un sopralluogo della Vª commissione consiliare "Lavori pubblici", presieduta da Salvo Zappalà. Presenti alla ricognizione rappresentanti della ditta esecutrice dei lavori. Gli interventi sono stati da poco ultimati e la ditta per  5 anni curerà la manutenzione delle aiuole della rotatoria.
Come riferisce il presidente Zappalà:«Nel progetto originario era prevista solo la realizzazione del prato a verde e la collocazione della ghiaia. La ditta, invece, di sua iniziativa, per dare accrescere il decoro dell’area, vi ha anche piantato degli alberi di ulivo e ha realizzato un  rivestimento di pietra lavica sui muri che circondano la rotatoria, mentre nel progetto originario era previsto solo un rivestimento in cemento». 
Su via Luminaria, procedendo verso Santa Venerina, è stata realizzata una caditoia unica larga 60 centimetri e lunga 12 metri che intercetterà le acque meteoriche che scendono da Santa Venerina. Pertanto, quando pioverà non dovrebbero verificarsi più gli allagamenti registrati sul sito negli scorsi mesi. La prova dei fatti saranno le prossime piogge.




Per quanto riguarda la bretella di collegamento con la strada statale, com’è noto, non rientrava nel progetto originario, finanziato, della rotatoria. In un secondo tempo, durante la sindacatura Bonaccorsi è stata presentata l’idea progettuale di questa bretella. La rotatoria da sola, peraltro, non fluidifica il traffico e quindi la realizzazione di questa stradina appare quanto mai necessaria.  
La commissione lunedì prossimo approfondirà questo argomento in una seduta a cui inviterà la dirigente comunale dell’area “attività tecniche” Pina Leonardi.
MGL
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 12 gennaio 2016

Commenti