Giarre, in questi giorni la bonifica dell'area a verde di via Montale

E’ stata firmata l’adozione dell’area a verde pubblica che si trova, a Trepunti, in via Eugenio Montale, nei pressi dell’incrocio con la via Giuseppe Ungaretti. Lo spazio pubblico è stato adottato da alcuni residenti che si sono impegnati a occuparsi della manutenzione ordinaria di questa piccola area. Prima però lo spazio a verde dovrà essere bonificato dai rifiuti che vi sono stati depositati. Seguirà un intervento di manutenzione straordinaria da parte degli operai del Comune. Come riferisce l’assessore comunale al verde pubblico e arredo urbano, Salvo Patanè, proprio in questi giorni inizierà la bonifica dell’area.
I rifiuti che vi sono stati abbandonati sono soprattutto sacchi di sabbia vulcanica accatastati uno sopra l’altro. A questi si sono aggiunti altri cumuli di sabbia, sacchi di rifiuti, una poltrona e scarti edili. Nelle aiuole l’erba è, ormai, ad altezza d’uomo. Con tutto il verde pubblico che c’è a Giarre da curare e con le poche risorse a disposizione, spazi come questo di via Montale sono destinati all’oblio.



 
L’adozione da parte di privati di spazi a verde pubblici è di certo segno di civiltà e senso civico. Peraltro, oltre ad un impegno, curare il verde è anche qualcosa di gratificante ed è di certo la migliore rivincita nei confronti del vandalismo e del menefreghismo a cui siamo tanto abituati.
MGL
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 22 gennaio 2016

Commenti