Giarre, in centro strade al buio di notte e luci accese di giorno

Le luci accese di giorno in una delle strade interessate
dalle avarie alla pubblica illuminazione
«Natale è passato: le luci che si accendono e si spengono non vanno più».  Ma le luci a cui un residente di via Teatro si riferisce non solo quelle colorate che a dicembre adornano i balconi, bensì quelle della pubblica illuminazione. Da una settimana circa, infatti, le luci dei pali di via Teatro alta e delle vie vicine hanno un comportamento alquanto anomalo. Il più delle volte sono spente, a volte in una strada, altre volte in un’altra arteria vicina, altre volte ancora è spenta tutta la zona, da via Nicolò Tommaseo a via Carolina. Ieri mattina, in compenso, le luci erano accese, ovviamente quando non servono a nessuno.
Nei giorni scorsi, il chiarore della luna piena ha romanticamente accompagnato i residenti al rientro a casa nell’oscurità. Ma con la Luna che va a decrescere come si farà? c’è chi ormai si è munito di una lampadina tascabile con cui illumina il buco della serratura per inserirvi la chiave di casa. Aldilà dell’ironia, c’è un problema di sicurezza. In passato, anche in questa zona, come nel resto di Giarre, si sono verificati incendi d’auto, furti nelle abitazioni, scippi. L’oscurità non può che contribuire ad accrescere il senso di insicurezza. Come sempre in questi casi si diffondo le voci più disparate: c’è chi parla di qualche allaccio abusivo all’impianto di pubblica illuminazione, chi invece parla di disagi causati appositamente da non si sa chi.  La beffa per i residenti è che a pochi passi di questa centralissima zona di Giarre si trova l’ufficio tecnico comunale, cioè l’ufficio preposto alla riparazione di questa avaria.





Ma all’ufficio tecnico i funzionari sono perfettamente a conoscenza della problematica, già più volte segnalata dai residenti in questi giorni. Come abbiamo appreso dai funzionari, l’impianto di pubblica illuminazione è sotto osservazione, anche se il guasto non è stato ancora riparato. C’è, infatti, un cortocircuito e si sta cercando di individuare dove si trova esattamente il danno nell’impianto e la fase in avaria. Riparare un guasto alla pubblica illuminazione non è come sostituire una lampadina fusa a casa, e per questo sono necessari alcuni giorni. Peccato che in inverno il sole tramonta presto e le strade restano al buio tutta la sera e la notte. In compenso, magari qualcuno che vive in zone più di periferia e lamenta l’abbandono del proprio quartiere può consolarsi sapendo che anche nel centro di Giarre ci sono, è il caso di dire, luce e ombre, e ultimamente, soprattutto ombre.
MGL
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 26 gennaio 2016

Commenti