Giarre, Consiglio approva linee guida per la trasparenza e l'anticorruzione

Ridurre la possibilità che si manifestino casi di corruzione, aumentare la capacità di scoprire casi di corruzione, creare un contesto che gli sia sfavorevole. Sono gli obiettivi principali che dovranno essere perseguiti nel Comune di Giarre dai piani anticorruzione e per la trasparenza. Giovedì scorso il Consiglio comunale ha adottato  le linee di indirizzo per la predisposizione del Piano di prevenzione e repressione della corruzione e dell’illegalità e del Programma per la trasparenza e l’integrità. Un atto proposto dall’amministrazione comunale per adempiere alla normativa in materia e che fornisce indicazioni al responsabile per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza per la redazione dei relativi piani anticorruzione e per la trasparenza.
Tra gli aspetti significativi di questo atto figura la tutela del dipendente pubblico che segnala condotte illecite di cui sia venuto a conoscenza per via del suo rapporto di lavoro e il relativo obbligo di informazione a tutti i dipendenti dell’Ente. Un argomento questo di grande attualità visti recenti casi riferiti dalla cronaca.
La bozza del piano, prima dell’approvazione finale da parte della Giunta entro il 31 gennaio,  dovrà essere pubblicata sul sito del Comune e chiunque potrà presentare proposte od osservazioni.




L’approvazione di queste linee di indirizzo da parte del Consiglio comunale è stato l’unica votazione prodotta dal civico consesso giarrese che continua a marciare al minimo.
Rinviata, invece, per ulteriori approfondimenti la discussione sulla pronuncia della Corte dei conti in merito al Piano di riequilibrio pluriennale e la verifica sull’esecuzione del Piano e sulla attualità degli equilibri sino a dicembre 2015.  Rinviata anche l’approvazione della convenzione per la gestione delle funzioni di Centrale unica di committenza. Il consigliere Raffaele Musumeci, in proposito, ha precisato che non si tratta di ostruzionismo ma che vi è l’esigenza di conoscere meglio l’argomento.
Il Consiglio si riunirà per discutere di questi argomenti il 25 gennaio. 
MGL
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 17 gennaio 2016

Commenti