Giarre, appaltato il servizio rifiuti, ma già si preparano ricorsi

Sembrava fatta e, invece, non può ancora dirsi l’ultima parola. Giovedì scorso, dopo 6 mesi, l’Urega. di Catania ha aggiudicato, provvisoriamente, l’appalto settennale per la gestione del servizio rifiuti nel Comune di Giarre. E’ riuscita ad aggiudicarsi la gara  l'Associazione temporanea d'impresa formata dalle ditte Igm e Senesi che hanno vinto offrendo un ribasso d'asta dello 0,5900%.
Lungo l’iter di questa gara protrattasi per sei lunghi mesi per via degli impegni dei vari membri della commissione contemporaneamente impegnati in altre gare di appalto gestite dall’Urega.







L'appalto aggiudicato ha un valore complessivo che si aggira sui 23 milioni e mezzo di euro. Cinque le ditte che avevano partecipato alla gara. Sembrava essere giunti al capolinea ma già nella mattinata di ieri si apprendeva, da alcune indiscrezioni, che tra le ditte escluse c’è chi si prepara da subito a presentare ricorso contro il risultato. Sulla questione, il vicesindaco e assessore all'ecologia Salvo Patanè, sapendo di questi ricorsi, non nasconde il dispiacere per non essere ancora giunti a conclusione: «La legge – ci ha dichiarato - prevede l'istituto del ricorso. Lasciamo, quindi, che la giustizia amministrativa faccia il suo corso. Non sono né soddisfatto, né deluso. Immaginavo che questa gara avrebbe avuto una gestazione complessa, così come è avvenuto in casi analoghi. Adesso occorre affrontare l'altra china della procedura di ricorso che è rituale in questi casi. Ma rassicuro i cittadini che l’attuale servizio sarà prorogato e proseguirà così come è andato avanti sino ad ora, anche se non possiamo dire sino a quando. In definitiva, per  i cittadini non cambierà niente».
Il servizio, quindi, proseguirà così com’è andato avanti sino ad ora. La raccolta differenziata continuerà ad essere, quindi, per ora, una chimera così come la realizzazione di un'isola ecologica, sinora assente nel comune delle sette torri. Una lacuna che pesa non poco e che fa restare Giarre  indietro rispetto ad altri Comune del catanese che già dispongono da anni di un impianto simile. Senza contare che la realizzazione di una efficiente raccolta differenziata è la via privilegiata per abbassare la Tassa sui rifiuti, che a Giarre è a livelli elevati da anni.
MGL
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 9 gennaio 2016

Commenti