Ex ospedale di Giarre: la Rete incontra l'on. Musumeci

Ancora un incontro della Rete delle associazioni con un rappresentante delle istituzioni per discutere della sanità giarrese e di come recuperare quanto perduto in questi anni. Stavolta i rappresentanti delle associazioni hanno incontrato, a Giarre, l’on. Nello Musumeci. Lo rende noto un comunicato delle stesse associazioni rappresentate all’incontro con Musumeci da Francesco Camuglia, Armando Castorina, Angelo D’Anna, Pino Esposito, Salvo Garraffo e Andrea La Ganga.
L'incontro è stato solo l’ultimo della serie di iniziative di confronto con rappresentanti delle istituzioni appartenenti a diversa estrazione politica.
I rappresentanti della Rete hanno relazionato sulle attività sviluppate negli anni a salvaguardia di quello che ormai può essere definito un “ex ospedale” (come definire altrimenti un presidio senza un pronto soccorso?). I membri delle associazioni hanno anche illustrato il continuo monitoraggio che viene svolto sui servizi ambulatoriali ed ospedalieri erogati sul territorio. 
L’onorevole Musumeci era già a conoscenza delle gravose vicende che hanno negli anni depauperato l'ex ospedale giarrese; diversi sono stati gli interventi suoi e dell’on. Gino Ioppolo in difesa del nosocomio di via Forlanini. Per cui dinanzi ai membri della Rete ha convenuto sull'opportunità di un possibile prossimo incontro con la commissione Regionale alla Sanità e lo stesso assessorato, dando ampia disponibilità a favorirne la calendarizzazione.
Non poteva poi non essere menzionato anche il ricorso presentato dalla Rete presso il Consiglio di giustizia amministrativa di Palermo, un’iniziativa ritenuta dalle associazioni importante «in funzione degli obiettivi che si vogliono raggiungere a tutela del presidio ospedaliero a servizio dell'area jonico-etnea».
La serie di incontri con rappresentati istituzionali ed esponenti politici andrà ancora avanti: non conta l’appartenenza politica dei vari esponenti, quanto il loro interessamento e disponibilità verso la causa giarrese. In programma c’è un altro incontro con il deputato Salvatore Giuffrida che nelle scorse settimane ha collaborato con la Rete, procurando alcuni documenti riguardanti l’ospedale di Giarre, attraverso un accesso ad atti.




Nelle prossime settimane poi, al fine di fare il punto della situazione ed ipotizzare nuove iniziative di sensibilizzazione, la Rete organizzerà un incontro plenario con  i rappresentanti delle associazioni e del Comitato dei cittadini che, a vario titolo, hanno partecipato al percorso di salvaguardia del diritto alla salute e alla vita nel distretto giarrese.
MGL
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 16 gennaio 2016

Commenti