Al Liceo Leonardo di Giarre un convegno su Rosario Romeo

Nell’anno del bicentenario non poteva mancare un particolare momento dedicato all’illustre storico giarrese Rosario Romeo. Affinchè soprattutto i giovani conoscano il profilo di questo studioso, ieri mattina, nell’aula magna del Liceo “Leonardo, il Comune di Giarre, in collaborazione con la Società giarrese di storia patria, presieduta dal prof. Nicolò Mineo, ha organizzato un convegno.
I lavori, presentati dal prof. Salvo Patanè, nella doppia veste di vice sindaco e docente del Liceo, sono stati introdotti dal sindaco, Roberto Bonaccorsi,  che ha rilevato come Romeo sia stato il maggior storico del risorgimento italiano, il cui valore è stato riconosciuto a livello nazionale. «Fu rettore della Luiss – ha sottolineato il primo cittadino – e ha tenuto alto il lustro della nostra città. Per curiosità ho fatto delle ricerche su internet e ho trovato alcune interviste ad illustri studiosi italiani che parlano di Romeo e anche un convegno a lui dedicato alla Luiss. Pensare che questo cittadino giarrese abbia ottenuto questi riconoscimenti è motivo di prestigio ed onore».
Ma non solo, il presidente della Società giarrese di storia patria, Nicolò Mineo, ha sottolineato come gli scritti di Romeo sul risorgimento, pur risalendo a 60 anni fa, siano ancora un punto di riferimento imprescindibile per gli studiosi.
Al convegno sono intervenuti il prof. Giuseppe Vecchio, ordinario di diritto privato all'Università di Catania e il prof. Giuseppe Barone, direttore del Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell'Università di Catania.




Gli studenti hanno presentato degli elaborati, frutto di attività di ricerca sulla figura di Romeo.
Da qui a maggio sono previsti altri incontri culturali celebrativi del bicentenario del comune di Giarre.
MGL
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 15 gennaio 2016

Commenti