"Il Comune di Giarre non è in dissesto"

Il Comune di Giarre non e'in dissesto. Ieri sera, all'inizio della  seduta di Consiglio comunale dedicata all'emergenza criminalità, il sindaco Roberto Bonaccorsi ha voluto dare questo annuncio alla massima assemblea cittadina, dopo mesi in cui non si parla altro dell'incombente dissesto dell'Ente. Il primo cittadino ha dichiarato che e'arrivata la comunicazione dalla Corte dei conti in cui si dichiara che l'Ente non e'in dissesto, anche se non si nascondono le criticità. In particolare, il sindaco, a margine della seduta, ci ha spiegato:"La Corte testimonia i segnali positivi, attenziona le criticità che noi non abbiamo mai disconosciuto, ritiene di attenzionare nel prossimo semestre l'evolversi della situazione e rinvia alla prossima verifica semestrale la valutazione delle criticità relative ai debiti pregressi che si sono evidenziate nel semestre".
Cosa cambierà sul piano politico dopo questa comunicazione lo si vedrà nei prossimi giorni, ma la strada resta ancora tutta in salita.
Ancora deve essere approvato il bilancio consuntivo 2014. Si attende in commissione "bilancio e finanze" il parere del Collegio dei revisori dei conti che dovrebbe essere ormai agli sgoccioli. Il bilancio preventivo del 2015, se sara'approvato dal Consiglio, lo
sara' l'anno prossimo, e sara'la prima volta che accade una fatto simile. L'amministrazione  in Consiglio può contare solo una minoranza di consiglieri rimasti fedeli.




Lo scontro politico tra giunta e 
opposizione paralizza la vita amministrativa da troppo tempo e, al momento, nessuno di coloro che ricopre incarichi istituzionali può dire con certezza sino a quando durerà  il suo mandato.

MGL
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 15 dicembre 2015

Commenti