Giarre, un Natale fai-da-te

Un Natale spento questo targato 2015 a Giarre, senza luci luminarie e sino all’altro ieri senza neanche l’albero di Natale in piazza, a cui ormai i giarresi si erano abituati. Ci ha  pensato, quindi, uno sparuto gruppo di cittadini a dare un po' di atmosfera natalizia alla città. Promotore è stato Enrico Foti che ha trovato la collaborazione di altri cittadini, di associazioni e di alcuni commercianti. Grazie a questa sinergia è stato possibile l’acquisto di un albero di 4 metri, decorato con materiale di riciclo e con alla base sessanta stelle di Natale, adagiate su tappeto inglese dal diametro di circa 6 metri.
Ieri mattina l’albero è stato allestito in piazza Duomo. «Vedendo la desolazione in questo periodo di Natale nella nostra piazza principale – spiega Enrico Foti -  e notando l’assenza delle istituzioni e delle associazioni di categoria locali, con un gruppo di circa quindici persone, quattro commercianti e in collaborazione con il Lions club di Giarre Riposto,  l'Associazione ingegneri jonico-etnea e la Tech servizi srl si è deciso di provvedere all’acquisto, a nostre spese, di un albero di Natale da donare alla cittadinanza al fine di non perdere le nostre tradizioni e, soprattutto, di tramandare il messaggio del Natale ai nostri bambini»




.
Questa sera alle 19,30 l'accensione dell'albero a cui sono invitati a partecipare, soprattutto, i bambini. «Invitiamo la cittadinanza a partecipare – aggiunge Foti -. Dopo l’accensione sarà offerta una torta pasticcera a tutti i partecipanti e, insieme, brinderemo per il Natale, nella speranza di poter creare qui a Giarre una vera e propria comunità».
mgl
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 19 dicembre 2015

Commenti