Giarre, un accordo Ipab-Comune di Giarre permetterà di allargare il Museo del presepio

Potrà finalmente allargarsi il museo del presepio, la principale attrattiva di Giarre che ogni anno attira circa 5000 visitatori.
La giunta comunale lunedì ha, infatti, deliberato a favore dell'affitto dei restanti locali che si trovano al primo piano dello stabile di via Meli dove ha sede la struttura museale e che attualmente sono di proprietà dell'ipab Bonaventura. I locali sinora sono stati inutilizzati e versavano  nel degrado.
Il commissario uscente dell’Ipab Bonaventura, Giampiero Panvini, ha dato la sua disponibilità a dare in affitto al Comune di Giarre questi locali per allargare il Museo del presepio, di cui ha apprezzato la bellezza.  «Sono davvero contento – ha detto Panvini - che con determinazione e con l'ottima sinergia avuta con il sindaco di Giarre, dott. Roberto Bonaccorso, si è reso possibile l'ampliamento del Museo del presepe, annoverato tra i più prestigiosi d'Italia. Ho trovato questi locali in pessimo stato ed era davvero impensabile restare impassibile ad assistere che marcissero. Adesso produrranno un reddito».




Felicissimo il presidente della locale sezione dell’associazione “Amici del presepio”, nonchè responsabile del Museo, Salvatore Camiolo: «Un sincero ringraziamento al dott. Panvini – ha detto - per la serietà e competenza  dimostrata ed al Sindaco ed alla giunta per la sensibilità avuta deliberando favorevolmente per rendere  possibile esporre altri 25 presepi che attualmente non avevamo spazio per metterli in mostra».
Soddisfazione anche da parte dell’assessore alla cultura e ai musei, Giacomo Benenati che ha commentato: «L’amministrazione pagherà il canone di questi locali. Il museo è una bella realtà che potrebbe attrarre sempre più turisti; adesso potrà essere ampliata e arricchita».
MGL
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 30 dicembre 2015

Commenti