Giarre, a gennaio bando per la ristrutturazione dell'asilo nido comunale

Asilo nido, centro diurno per anziani, nuovi uffici dei servizi sociali. Ieri mattina, la IVª commissione consiliare, presieduta da Gabriele Di Grazia, ha puntato i riflettori sui servizi sociali del Comune, da sempre punta di diamante dell’Ente. Per approfondire la conoscenza in questo ambito i consiglieri hanno incontrato il capo servizio, la dott.ssa Anna Vasta.
Riguardo all’asilo nido, il presidente Di Grazia spiega: «E’ atteso entro gennaio il bando per affidare i lavori di ristrutturazione dell’immobile di via Russo, ove rinascerà l’asilo nido comunale. I fondi con cui saranno finanziati i lavori saranno in parte provenienti dai Pac (Piani azione e coesione) in parte sono fondi comunali.
Per quanto riguarda il Centro diurno per anziani di via Berlinguer, la commissione attende l’ormai imminente chiusura dei cantieri per visitarlo. Durante l’incontro  si è anche ipotizzato di disdire l’affitto del Centro incontro anziani di via Meli per trasferirlo nell’immobile di via Berlinguer, che si trova in una strada molto meno trafficata e dispone di locali ampi, moderni a cui si aggiungono ampi spazi esterni.
La seduta della commissione si è tenuta negli uffici comunali di via Federico II di Svevia ove adesso si trovano anche gli uffici dei servizi sociali. «Stanze climatizzate e con tutti i confort – spiega Di Grazia – . Nella sede di piazza Macherione gli impiegati magari avevano stanze più grandi, ma le condividevano. Adesso ogni assistente sociali ha la sua stanza e questo garantisce la privacy degli utenti».




Si è parlato durante la riunione dei rapporti con le cooperative a cui sono affidati i vari servizi: si conta entro il 31 dicembre di liquidarle tutte.
Aumentate le richieste di sostegno al Comune da parte delle fasce deboli, ma i fondi loro destinati sono rimasti sempre uguali.  
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 3 dicembre 2015

Commenti