“Quale futuro per l’area jonica?” il convegno della Lista Musumeci

“Quale futuro per l’area jonica?”.  Su questo interrogativo, ieri mattina, nella sala Romeo, il gruppo all’Ars “Lista Musumeci”, in collaborazione con il Centro studi politico sociali, ha incontrato un convegno di zona, uno degli incontri che la Lista Musumeci organizza nell’isola, nelle aree accomunate da identità culturale, economia o esperienze sociali.
Per Nello Musumeci sono tante le potenzialità di questa zona che rimangono inespresse. «Occorre coordinamento – dice – occorre capire quale settore deve essere maggiormente sostenuto, come inserire quest'area nei circuiti turistici internazionali, per la vicinanza a Taormina e alle stazioni sciistiche dell’Etna. Occorre capire come affrontare il problema della sicurezza e analizzare le potenzialità legate anche alle tradizioni locali: penso al commercio, all’artigianato, all’agricoltura innovativa. Il nostro gruppo parlamentare intende ascoltare gli amministratori, i sindaci, i consiglieri comunali, gli imprenditori per raccogliere proposte e trasferirle poi nella sede istituzionale».
«Bisogna anche individuare i rimedi verso un’azione di governo regionale assente dalle concrete esigenze delle comunità – aggiunge l’on. Gino Ioppolo . Il progressivo smantellamento dell’ospedale di Giarre è certamente il frutto di una confusione mentale del governo della Regione che non ha compreso come al fine di alleggerire gli ospedali della città vanno potenziati quelli del territorio, altrimenti tutto ciò che funziona a Catania si intasa e la risposta diventa difficile. Dal primo giorno di questa legislatura ci siamo impegnati per segnalare la missione strategica dell’ospedale di Giarre: in parte ci siamo riusciti, in parte no. La responsabilità è di chi governa».




Ricco il programma degli interventi, moderati dal segretario giarrese della Lista Musumeci, Saro Cotugno: i sindaci di Giarre, Roberto Bonaccorsi, e di Calatabiano, Giuseppe Intelisano, il presidente del consiglio comunale di S.Alfio, Renato Finocchiaro, il consigliere comunale Giovanni Barbagallo, il vicesindaco di Calatabiano, Nino Moschella, il presidente della società Porto dell’Etna Giuseppe Zappalà, il consigliere comunale di Fiumefreddo Giuseppe Nucifora, il geologo Carlo Cassaniti, e il presidente della Confcommercio di Giarre, Francesco Candido.
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia l'1 novembre 2015 

Commenti