Presentata la colletta alimentare al Liceo Leonardo di Giarre

Sabato 28 novembre si terrà la tradizionale colletta alimentare, promossa, in tutta Italia, dal Banco alimentare per raccogliere, dinanzi ai supermercati, alimenti che poi, durante l’anno, saranno distribuiti attraverso enti di solidarietà ai più bisognosi.
Ieri mattina, al Liceo Leonardo, l’iniziativa è stata presentata ai rappresentanti di classe da Salvo Di Carlo, del Centro culturale di Giarre, Floriana Di Vita, del Centro solidarietà di Giarre e Giovanni Vitale della Caritas parrocchiale di Santa Maria la Strada; tre enti che, insieme ad altri, distribuiscono a Giarre, attraverso il Banco alimentare, gli alimenti ai bisognosi. La loro testimonianza voleva proprio attestare come l’iniziativa di sabato 28 avrà ricadute anche per la popolazione più debole del territorio.
I ragazzi sono stati invitati a sensibilizzare i loro compagni di classe, a partecipare alla colletta alimentare, o da volontari o andando a fare la spesa con i genitori, per dare un contributo per i più poveri.




 
«Ci siamo resi conto – dice Salvo Di Carlo – che è importante sensibilizzare i ragazzi sul problema della povertà e sullo spreco delle risorse. Non si tratta solo di raccogliere alimenti, c’è anche un fatto culturale: bisogna partire dai ragazzi per capire quanto sia importante donare qualcosa di sé agli altri, sia per aiutarli che per crescere se stessi». Per evitare lo spreco di cibo, un supermercato di Giarre, tramite il banco alimentare, fornisce ad associazioni cibi prossimi alla scadenza per donarli ai poveri.
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 15 novembre 2015

Commenti