L'Avis di Giarre adesso dispone di un macchinario per separare il plasma sanguigno

L’Avis intercomunale Giarre Riposto ha a disposizione il separatore cellulare, un particolare apparecchio per la plasmaferesi, tecnica di separazione del plasma sanguigno.
Lo annuncia il presidente dell’associazione, Francesco Strano. La plasmaferesi viene effettuata in ospedale ma tra qualche giorno sarà possibile raccogliere il plasma anche nella sezione Avis di Giarre - Riposto. «Attraverso questo macchinario, ricevuto in comodato d’uso dal servizio immunotrasfusionale dell’ospedale “Vittorio Emanuele” di Catania, – spiega Strano –  per i donatori disponibili sarà possibile effettuare la donazione di plasma anche una volta al mese. Raccogliere il  plasma, infatti, è una procedura diversa e un po’ più lunga rispetto alla tradizionale donazione di sangue. Per i donatori occorre circa un’ora del proprio tempo: nella fase iniziale il processo sarà uguale alla raccolta di sangue intero.




Successivamente il macchinario procederà a separare il plasma attraverso una “centrifugazione” e, completata questa operazione, il sangue verrà reintrodotto nel corpo del donatore». Esiste un fabbisogno continuo di plasma per far fronte a malattie come la leucemia, per esempio». Il 28 novembre, in occasione dei 30 anni di nascita della sezione, l’Avis terrà una conferenza nell’istituto istituto professionale  “Majorana – Sabin” e poi con un rinfresco nell’istituto alberghiero “Falcone”. 
Maria Gabriella Leonardi 
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 7 novembre 2015

Commenti