Giarre, veloce ricomposizione delle commissioni consiliari

E’ stata veloce, questa volta, la ricomposizione delle commissioni consiliari e l’elezione dei nuovi presidenti e vice presidenti.
Nella massima assemblea cittadina la ricomposizione delle commissioni si era resa necessaria dopo la nascita del gruppo “Insieme per Giarre”, formato dal presidente del Consiglio comunale, Francesco Longo, e dal consigliere Antonella Santonoceto.
“Insieme per Giarre” ha dato il quorum all’opposizione per la composizione delle commissioni e per l’elezione dei presidenti. Ma Longo e Santonoceto fanno dei distinguo e precisano di avere preso le distanze dalla maggioranza senza essere passati all’opposizione.
In questa nuova ricomposizione, “Città viva” ha perso le tre presidenze che aveva ottenuto anche grazie allo stallo che si era creato tra i consiglieri di opposizione e i sostenitori della giunta. Il gruppo “Articolo 4” invece questa volta si appropria di quattro presidenze su cinque, “concedendo” la prima all’ex maggioranza.  La metà dei consiglieri giarresi ruota attorno al deputato regionale Luca Sammartino.






La Iª commissione, che si occupa di “affari generali”, resta, quindi, ai sostenitori della giunta: il presidente è Francesco Cardillo, di Forza Italia; vice, Giovanni Barbagallo, della Lista Musumeci. La IIª commissione, competente su attività economiche, è presieduta da Gianni Gulisano, di “Articolo 4”, vice presidente Angelo Spina del Nuovo centro destra. La terza commissione, competente su bilancio e finanze, continuerà ad essere presieduta da Carmelo Strazzeri, di "Articolo 4", vicepresidente Tania Spitalieri del Pd. La IVª commissione, che si occupa di cultura, sport e turismo, è presieduta da Gabriele Di Grazia, di "Articolo 4", vice presidente Giannunzio Musumeci, di "Per un’altra Giarre". La Vª commissione, competente su lavori pubblici, è presieduta da Salvo Zappalà di "Articolo 4", vicepresidente Antonella Santonoceto, di "Insieme per Giarre".
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 21 novembre 2015

Commenti