Giarre, lavori in corso nella piazza di Altarello

Sono in corso, nella piazza di Altarello, dei lavori di rifacimento della pavimentazione che era sconnessa a causa delle radici degli alberi di tiglio, piantati nelle aiuole della piazza stessa. 
Nei giorni scorsi, sono state rimosse le mattonelle che circondano  i cinque alberi della piazza. Il lavoro è stato eseguito un'impresa che ha un incarico dal Comune per la realizzazione di interventi di piccola manutenzione e rientra in un progetto di  manutenzione ordinaria del verde pubblico, risalente a qualche mese fa. Delle vistose transenne arancione circondano adesso le zone del cantiere, limitando lo spazio a disposizione per il parcheggio delle auto.
Al momento i lavori sono fermi in attesa di alcune decisioni. Come spiega, infatti, l'assessore al verde pubblico Salvo Patanè: «Gli alberi di tiglio sono belli, frondosi, anche se hanno l'inconveniente che in inverno defogliano.




Ma soprattutto sono le radici che creano problemi. Alcune di queste radici possono essere tagliate, altre no, perchè si metterebbe a rischio la stabilità dell'albero in caso di vento forte. Stiamo, quindi, valutando come procedere, dopodiché completeremo il risanamento della piazza
».
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 13 novembre 2015

Commenti